SERAFINI
ROBERTO

Candidato Sindaco Loiano

SERAFINI ROBERTO

Candidato Sindaco Loiano

CHI SONO

Classe ’69, Matera. Laureato in Scienze politiche indirizzo politico sociale.

Nell’Arma dei Carabinieri da 35 anni. Comandante nella nostra Loiano negli ultimi anni.

Trasferito per evitare incompatibilità con la corsa a primo cittadino.

LA LISTA

Clicca sul nome per leggere una breve descrizione del candidato

Classe 1992, ho vissuto a Loiano sin dall’infanzia e sono tornato in Comune dopo anni di esperienza e vita all’estero, tra Italia, Francia e Marocco.

Dottorando in sociologia e scienze politiche, mi sono occupato per diversi anni di ricerca nell’ambito delle politiche pubbliche per le università di Bologna, Torino e Rabat e ho curato progetti di formazione e culturali in Emilia-Romagna e per la regione Piemonte.

Nato a Bologna nel 1962, dal 1969 trascorro le estati a Poggiolo di Barbarolo, dove ho poi stabilito la mia residenza da circa 15 anni. Dopo il diploma al Liceo Artistico di Bologna nel 1980, ho ottenuto la laurea in architettura a Firenze con una tesi sull’urbanistica e l’impatto ambientale delle aree industriali della Provincia di Bologna. Attualmente, esercito la libera professione principalmente nel settore dell’edilizia pubblica, produttiva e commerciale.

Ho ricoperto il ruolo di assessore all’urbanistica e al bilancio presso il Comune di Granarolo dal 2004 al 2006. In seguito, sono stato consigliere comunale di minoranza a Loiano e membro del Consiglio dell’Unione Savena Idice.

Per passione civile, ho sostenuto diverse iniziative ambientali e di tutela del territorio, offrendo supporto tecnico a vari comitati e associazioni ambientaliste. 

Da quasi 40 anni vivo a Loiano. Ho trascorso molto tempo lavorando all’Ospedale locale e attualmente lavoro a Bologna presso l’Azienda USL occupandomi di servizio acquisti per la gestione di gare d’appalto per le forniture di beni sanitari agli ospedali e alle AUSL.

Nel territorio, dedico gran parte del mio tempo e delle mie energie alle attività dell’associazione “Gli Amici di Erica”, che ha ideato e gestisce il progetto “di strada” Ericamminando di Sabbioni e presto si estenderà al giardino inclusivo adiacente alla bocciofila. Ho avuto una breve esperienza politica come consigliere comunale di minoranza a Loiano.

Sostenere e unirmi a questo gruppo significa condividerne il suo spirito, le sue idee e i suoi progetti. Voglio contribuire con la messa a disposizione di competenze di comunicazione empatica e di promozione di una cultura di inclusione, integrazione, aggregazione sociale e cura dei beni comuni nel rispetto delle diversità e dignità di ogni singola persona.

Ricercatore Astrofisica in pensione.

Ho 82 anni e sono residente a Loiano da 42 anni. In passato ha avuto esperienza e responsabilità amministrative nel nostro Comune.

Posso dare contributi su alcuni temi quali: collegamenti per iniziative con i centri di ricerca sui cambiamenti climatici, gestione amministrativa su tematiche legate al territorio e alla sua urbanistica e iniziative di carattere culturale.

Nato a Vallo della Lucania, Salerno, ho vissuto a Loiano negli ultimi 25 anni e ho lavorato presso l’azienda Ausl di Bologna, nell’ospedale di Loiano, per 20 anni.

Mi propongo in questa lista Loiano Unita, e pur essendo la mia prima volta, sono molto motivato dalla volontà di contribuire attivamente e di mettermi in gioco per il bene della comunità che mi ha accolto. Desidero contribuire a costruire un futuro sempre migliore per il nostro paese, collaborando con il gruppo e la popolazione locale e rimanendo al passo con i tempi in continua evoluzione. Cercherò sempre di essere attento alle nuove esigenze che si presenteranno.

Mi viene in mente una frase che mio padre mi ripeteva spesso: “Tutto arriva per chi sa aspettare”. E in aggiunta, se posso permettermi un po’ di poesia, “se son rose…”. Un abbraccio a tutti.

Ho 61 anni. Vivo a Loiano dal 2000 e sono originario di Bari, dove ho iniziato i miei studi universitari prima di trasferirmi a Bologna nel 1988 per lavorare presso la cooperativa agricola biologica Dulcamara a Ozzano dell’Emilia, occupandomi di cavalli.

Dopo questa esperienza, ho ripreso gli studi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna, laureandomi nel 1995. Da allora, lavoro come libero professionista, concentrato principalmente sull’assistenza ai piccoli animali. Gestisco due ambulatori di cui uno a Loiano.

Sono il presidente uscente del comitato CAST (Comitato Appennino Salute e Territorio), e negli ultimi anni mi sono dedicato in particolare all’Ospedale Simiani, partecipando attivamente al Comitato Consuntivo Misto Socio Sanitario del distretto Savena Idice, di cui sono vicepresidente. Inoltre, faccio parte del Comitato Consuntivo Misto aziendale.
Ho scelto di candidarmi insieme a Roberto per mettere a disposizione le mie competenze e l’esperienza accumulata in tutti questi anni a beneficio della nostra comunità, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita nel nostro paese.

Diplomata in ragioneria ed iscritta all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, ed albo revisori di Bologna.

Dopo circa due anni di attività presso uno studio professionale, sono stata dipendente nel settore bancario. Negli ultimi anni, a seguito di congedo lavorativo, ho dato il mio contributo nell amministrazione locale.

Sono nato nel 1954 a Bagnacavallo (Ra) e ho conseguito la maturità di geometra nel 1973. Ho trascorso 39 anni della mia vita lavorativa in un’azienda metalmeccanica, inizialmente come dipendente e successivamente come socio amministratore. Attività che ho esercitato per oltre 20 anni.

Da 18 anni vivo a Loiano. Dopo il pensionamento, dedico parte del mio tempo come ausiliario presso Auser e occasionalmente presto servizio presso la Caritas.

Ho 24 anni e vivo a Loiano dal 2008. Ho frequentato l’Istituto Padre Paolino Baldassarri per le scuole medie e successivamente ho ottenuto il diploma presso l’Istituto Agrario Serpieri Noè di Loiano.

Lavoro nell’ambito meccanico qui a Loiano. La mia più grande passione è lo sport e in particolare il ciclismo: una pratica che coltivo sin dall’infanzia. Sono il piu giovane del gruppo Loiano Unita.

Nata nel 1966 a Bologna, mi sono diplomata a Loiano all’istituto professionale di stato per l’agricoltura Luigi Noè e ho conseguito successivamente una Laurea magistrale in giurisprudenza all’Università di Bologna. Lavoro a Pianoro in Comune presso l’area finanziaria – bilanci e programmazione. Abito a Sabbioni e sostengo fortemente la valorizzazione delle nostre borgate.

Attualmente abito con la mia famiglia a San Benedetto Val di Sambro, e a breve ci trasferiremo nel paese di Loiano.
Sono Laureanda in scienze dell’architettura del paesaggio e sostengo il candidato sindaco Roberto Serafini, il quale mette al centro della sua agenda politica la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e storico del nostro territorio e la promozione di politiche sociali, inclusive e solidali.

Sono una esponente di Europa Verde ed ho partecipato attivamente come candidata alle elezioni comunali di Bologna al fianco di Davide Celli. Penso che sia fondamentale avere una visione sostenibile e responsabile anche per il nostro paese e sono pronta a impegnarmi per promuovere politiche che favoriscano la protezione dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento in un’ottica di sostenibilità̀.

Ho 54 anni e sono un educatore. Lavoro nella Cooperativa La Carovana da 26 anni, ricoprendo diversi incarichi in vari servizi del distretto dell’Unione dei Comuni Savena-Idice.
Per 22 anni ho organizzato e gestito il progetto “Natura Avventura” per ragazzi dai 10 ai 18 anni.Per tre anni ho coordinato il progetto “In Sostanza”.

Attualmente svolgo laboratori di educazione all’affettività, prevenzione su sostanze legali e illegali, social media nelle scuole medie e superiori, e coordino il progetto “GAP” (gioco d’azzardo patologico).

Sono il coordinatore del parco avventura “Tritons Park Adventure” di Monghidoro di cui gestisco anche la sicurezza. Da sempre sono educatore di riferimento del Centro Giovanile di Loiano e da quest’anno anche del Centro giovanile di Monghidoro.

IL PROGRAMMA

Presto online!!

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati Serafini Roberto.

Cookie Policy
Privacy Policy